201608.09
0

TFR, come ottenerlo sempre?

in Blog

tfr come ottenerlo sempreEsclusi coloro che hanno fatto trascorrere cinque anni dalla cessazione del rapporto di lavoro, appresso, brevemente, come ottenere il trattamento di fine rapporto.

Anzitutto,  trattasi di una somma riconosciuta dalla legge al lavoratore ed equivale pressoché ad una mensilità per ogni anno lavorato. Lo Stato italiano, nel caso in cui il lavoratore non abbia percepito le somme a titolo di TFR, consente a questo la possibilità di recupero mediante ricorso per decreto ingiuntivo davanti al Giudice del Lavoro. Qui, però, non sempre il lavoratore ottiene facilmente la somma derivante dalla ingiunzione di pagamento, ovvero dal successivo avvio del processo di esecuzione (pignoramenti ecc). Così,  è consentito al lavoratore di fare istanza al FONDO INPS. Trattasi di un fondo dedicato ai lavoratori che non hanno percepito il TFR. Per ottenere la somma, tuttavia, è necessario ricorrere, prima, davanti ad un Giudice anche al fine di dimostrare all’INPS di aver fatto il possibile per recuperare la somma, ed  attesa l’impossibilità appunto, (si pensi ai lavoratori dipendenti di una srl “vuota”) si è ricorsi all’INPS.

L’argomento trattato é a mero scopo informativo. Ogni caso è diverso dall’altro, pertanto, è opportuno che l’utente si confronti sempre con un professionista e con gli operatori del settore o direttamente scrivendo all’Avvocato D’Angelo compilanto il modulo nella sezione Contatti (Iink).
Stampa